DIVENTARE UMILI E' QUALCOSA DI POSITIVO NELLA SEDUZIONE ?


Mostrarsi umili nella seduzione è qualcosa di estremamente antiseducenti.Ovviamente parliamo dell'umiltà nel contesto in cui viene inserita questa parola oggi giorno!

Oggi giorno c'è un gran parlare in fatto di umiltà...ognuno attribuisce a questa parola un grande valore di significati e lo trova un tocca sana per ognuno...ma in realtà nessuno davvero ne è affascinato. L'umiltà che secondo me è stata creata per far abbassare la "cresta" alle persone in modo che qualcuno invece possa mettersi in evidenza,oggi giorno creare più lati negativi che positivi. L'umiltà serve per sminuire il reale potere che in realtà ognuno di noi possiede.



STIAMO DAVVERO PARLANDO DELLA VERA UMILTA' ? O CON QUESTA PAROLA VIENE INCLUSA LA DEBOLEZZA E LE INSICUREZZE?


Spesso rimaniamo estasiati e folgorati quando una star di successo pronuncia affermazioni del tipo : "non ho fatto nulla di speciale...si è vero sono stata premiata come migliore attrice...ma questo non vuol dire niente..ho ancora molta strada da fare per migliorarmi...sono stata solo un pochino piu' fortunata rispetto ad altri"

Queste frase riescono a sollecitare un senso di ammirazione smisurato verso una persona che apparentemente ci sembra così umile, ed in effetti questo tipo di umiltà è davvero molto seducente. Però stiamo saltando un presupposto chiave...siamo davvero convinti che queste star non si sentono poi così star?Assolutamente no, loro si sentono persone speciali ed uniche e piene di talento;nulla a che vedere con le persone comuni .

Perchè usano queste frasi?Sono così piene di sè che sanno che una falsa umiltà le rende ancora piu' brillanti agli occhi di tutti..ma ciò che pensano di sè è davvero l'opposto.

Un altro esempio che mi è rimasto scalfito in mente?Ok....essendo appassionato di motociclismo un giorno casualmente accendedno la televisione mi trovo di fronte ad una intervista a Valentino Rossi e Chiambretti gli poneva la seguente domanda : Quando sali sulla moto e corri a quella velocità...non ti senti una persona diversa dagli altri? Ovvero, un ragazzo fortissimo senza paura?" mi ricordo benissimo la risposta di Valentino, mi restò memorizzata proprio per il potere seducente che ha la "falsa" modestia ...egli risposte : " No, no...io ho solo alzato di un pizzichino l'asticella della paura rispetto agli altri...ma proprio di pochino pochino" ( mentre diceva queste parole con due dita stringeva sempre di più il distacco per far notare quanto minima fosse la differenza rispetto alle persone comuni .

Qui ho proposto due esempi di "falsa" modestia...dove la seduzione era legata ai cardini dell'umiltà e innescava in tutti noi un senso di piacere e ammirazione per come un Eroe cercava di far notare a tutti che lui è come noi, quando era evidente sotto gli occhi di tutti che non era così.

Però c'è una piccola differenza,tra la vera umiltà e la falsa modestia...che la seconda è seducente, la prima ...la vera e propria umiltà non è seducente. Il motivo per cui queste frasi molto seducenti pronunciate dalle star ci affascinano e rimangono adirittura indelebili nelle nostri menti è perchè il loro talento è sfacciatamente fuori dal comune, in caso parliamo di bellezza...la loro bellezza è sfacciatamente impossibile da sminuire...e sentire queste persone pronunciare frasi di falsa modestia fa brillare ancora di piu' il loro potere di seduzione.

Prendiamo Belen, se in televisione qualcuno le chiede se si sente bella...lei sicuramente non farà un salto dalla sedia urlando ..." si Sono stra attraente...mica come voi che mi state a guardare dalla mattina alla sera...io sono la star posso attirare qualsiasi uomo che voglio ...tieh!!!" ....sicuramente queste cose le pensa...ma ne verrà fuori con una frase del tipo : " Beh, ho anche io i miei difetti...come tutti dal resto".....davvero pensate che Belen non si senta fuori dal comune? Una star di bellezza ?Davvero pensate che lei si sente bella come il suo pubblico? Figuriamoci....basta vedere come si atteggia , come si muove, il suo modo di sorridere, per capire quanto lei si sente importante e fortunata rispetto ad altri.

Quello che sto cercando di dirti..è che la modestia e l'umiltà , quando non si ha un talento super osannato da tutti...è controproducente. Non sminuirti mai , perchè gli altri ti vedranno sminuito. Non far  notare i tuoi difetti, ne nelle tue gambe, neppure nelle tue braccia, neppure nel tuo carattere o tutti ti vedranno esattamente così.

Non siamo star , quando ci sminuiamo per gli altri siamo esattamente come diciamo di essere. Anche se si è ragazze bellissime e iniziano a criticarci tutti vedranno i nostri difetti..PROPRIO COME NOI RACCONTIAMO DI NOI STESSI.

In caso non abbiamo un talento sfacciatamente e obbiettivamente inpenetrabile , evitiamo di fare troppo gli umili o di usare autocritche pesanti per attirare complimenti...arriveranno solo che offese.

Le star ci giocano sul fatto di sminuire loro stesse e mentre lo fanno sembrano ancora piu' grandi..ma noi non siamo star. Dobbiamo anzi far capire agli altri che siamo Star, star nella nostra vita, con i nostri pregi , far notare le cose positive che abbiamo....attenzione pero' a non passare per arroganti...non vantarti in modo DIRETTO dei tuoi pregi...le persone ti troverebbero insicuro e arrogante....fai capire in modo INDIRETTO le tue qualità . 

Fin da piccoli siamo abituati a far capire le cose in modo indiretto...un bambino piange per attirare l'attenzione, o si atteggia con sorrisi per attirare un genitore e portarli i suoi giochi preferiti....in caso sei una ragazza carina...atteggiati come se fossi una star...e quando qualcuno ti chiede se ti senti bellissima..non dire SI...digli non mi sento male....ma nello stesso momento dentro di te SENTITI UNA STAR. ED EVITA DI AUTOCRITICARTI...NON TI PREOCCUPARE IN QUESTO CI SARANNO ALTRI A SMINUIRTI...TU INVECE FAI CAPIRE CHE VALI TANTO! PIU' DI QUANTO OGNUNO ACCANTO A TE POSSA IMMAGINARE DI QUANTA FORTUNA HA AD AVERTI VICINO!


Sentiti una Star, perchè tu lo sei gia', sei una persona unica e irreperibile, fai capire che anche tu hai i tuoi valori e le tue potenzialità...non strafare, non dire in modo diretto le tue qualità falle capire negli atteggiamenti e non autocriticarti!

















Crea un sito Web gratuito con Yola